PUPILLO HA BISOGNO DEL TUO AIUTO!

Compila assieme ai tuoi genitori o ai tuoi nonni il questionario sulla salute visiva, bastano pochi minuti e le due scuole che raccoglieranno il maggior numero di questionari online compilati da ciascun alunno/famiglia, riceveranno un buono da 400€ per l’acquisto di materiale didattico Borgione.

ECCO COME FARE:

  1. Compilate i campi scuola, provincia, comune, classe (es.1A) e nickname.
  2. Rispondete insieme scegliendo tra le opzioni disponibili.
  3. Scoprite i consigli utili per proteggere la vista.

* i campi da compilare sono obbligatori
1. Quanto tempo trascorri al giorno all’aperto a giocare, fare sport, camminare o altre attività?*
Passare del tempo all’aria aperta può ritardare l’insorgenza della miopia. Anche la progressione miopica potrebbe essere rallentata da questo fattore. La ricerca ha dimostrato che i bambini che trascorrono spesso del tempo all'aria aperta sono meno inclini alla miopia e quelli che ne sono affetti mostrano una progressione più lenta.1 Si raccomanda quindi ai bambini di trascorrere almeno due ore al giorno all'aperto alla luce del giorno. Questo vale per tutte le fasce d'età.
2. Quanto tempo trascorri al giorno nel vedere da vicino, come leggere, scrivere, guardare il tablet o il cellulare?*
Per ridurre il rischio di miopia, i bambini non dovrebbero passare troppo tempo davanti a smartphone, TV o svolgere attività che implichino concentrarsi su qualcosa di vicino per un lungo periodo di tempo, poiché l’intensità del lavoro da vicino è direttamente proporzionale alla prevalenza e al grado di miopia riscontrata.2 Quando i bambini utilizzano tablet o leggono in ambienti chiusi, il tempo passato a vedere da vicino dovrebbe essere sempre intervallato da generose pause ricreative (ricorda il fantastico esercizio del 20/20/20), idealmente trascorse all'aperto e preferibilmente abbinate all'attività fisica.
3. Modalità di scrittura: come tieni il quaderno/foglio e qual è la posizione della testa?*
Chi non vede bene, soprattutto i più piccoli, può assumere una postura storta, sbilenca per cercare di compensare il veder male e ad esempio scrivere o leggere con il foglio inclinato. Imparare a osservare i bambini mentre giocano o studiano, è il primo passo per comprendere se ci sono disturbi della vista3, come l’astigmatismo, e intervenire tempestivamente per correggerli, e mantenere anche la schiena in salute. Si raccomanda in questi casi una visita dal medico oculista.
4. Vedi bene da lontano (ad esempio la lavagna) oppure fai fatica, strizzi gli occhi, hai mal di testa...?*
Il modo più frequente per accorgersi di un difetto visivo come la miopia è la difficoltà a leggere la lavagna. Se preferisci stare seduto al primo banco perché fai meno fatica oppure se devi strizzare gli occhi per leggere le scritte lontane, chiedi ai tuoi genitori di farti visitare dall’oculista per verificare se questo è dovuto a un problema di vista.
5. Oggi nel mondo ci sono oltre 34% di persone miopi. Quante pensi saranno nel 2050?*
Entro il 2050, il 50% della popolazione mondiale potrebbe essere affetto da miopia.4 Si prevede che cinque miliardi di persone saranno affette da miopia, di cui un miliardo con miopia elevata, superiore a -5,00 D, con conseguente aumento del rischio di sviluppare malattie oculari.
6. Sei stata/o recentemente dal Medico Oculista per il controllo della vista?*
I bambini di età superiore ai cinque anni dovrebbero sottoporsi a una visita ogni 1-2 anni, o prima in caso di problemi visivi noti, per rilevare tempestivamente eventuali problemi alla vista o progressione rapida della miopia5. Questo deve essere fatto da un medico oculista soprattutto se si tratta della prima visita. Un ottico optometrista può verificare se la vista è peggiorata e può decidere quale occhiale consigliarti, ma serve un controllo medico periodico per tutte le situazioni più complesse.
Questionario compilato con l’aiuto di:*

FONTI E APPROFONDIMENTI

1.Xiong S, Sankaridurg P, Naduvilath T, Zang J, Zou H, Zhu J, Lv M, He X, Xu X. Zeit in Outdoor-Aktivitäten im Zusammenhang mit der Prävention und Kontrolle von Myopie: eine Metaanalyse und systematische Überprüfung. Acta Ophthalmol. 2017;95(6):551-566. doi: 10.1111/aos.13403.

2.Donovan et al., 2012; Sankaridurg and Holden, 2014 Practical applications to modify and control the development of ametropia. Eye (2014) 28, 134–141; doi:10.1038/eye.2013.255

3. policlinico.mi.it/news/2024-11-15/4314/i-difetti-della-vista-possono-influenzare-lequilibrio-del-bambino-scopri-il-legame-tra-occhi-e-postura

4. Holden BA, Fricke TR, Wilson DA, Jong M, Naidoo KS, Sankaridurg P, Wong TY, Naduvilath TJ, Resnikoff S, Global Prevalence of Myopia and High Myopia and Temporal Trends from 2000 through 2050, Ophthalmology. 2016;123(5):1036-1042.

5. American Academy of Pediatrics**. (2016). *Vision Screening for Children*.